PARADISO
DI POLVERE

Nel cuore di Thailandia, Laos e Cambogia
in Vespa 50 Special


"Guardo la Vespa: è piena di polvere e la testata sembra prendere fuoco.
Le gomme tassellate le danno un'aria da combattente e forse questo basta a farle fare quello che fa. Sono convinto di guidare una moto e al Generale non ho mai detto che è solo una Vespa 50."

Un nuovo viaggio di Giorgio, Giuliana e del Generale Lee, la Vespa 50 Special del '78 restaurata e dipinta di arancione con il numero 1 sul fianco come la macchina del telefilm Hazzard. Dopo aver attraversato dieci Stati americani lungo la mitica Route 66, il Generale Lee atterra a Bangkok ed è pronto ad affrontare l'Estremo Oriente: Thailandia, Laos e Cambogia, con un breve giro in Vietnam dove lui non può entrare.

Questa volta il viaggio, ancora di più, non è solo sulla strada, ma è anche un percorso interiore, in un paradiso di polvere fatto di natura incontaminata e di culture e persone straordinarie. Il Generale corre lungo le rive del Mekong, su strade di terra e asfalto, sentieri perduti nella giungla, guada fiumi, ne attraversa altri su ponti fatti di canne di bambù o a bordo di zattere costruite su canoe, si inchina all'ombra di enormi statue di Buddha in templi a cielo aperto, riposa sotto palafitte in villaggi poverissimi. Giorgio e Giuliana sono accolti ovunque con gioia e curiosità a bordo di quello strano mezzo.

Un viaggio in Asia assume sempre un fascino unico, su due ruote ancora di più, soprattutto se si parte con lo spirito di Giorgio e Giuliana. C'è sempre un buon motivo per mettersi in strada.

Giorgio Serafino, nato nel 1975, è originario di Civitanova Marche e vive in un casale che ha ristrutturato a Montecosaro (Macerata). Con sua moglie Giuliana ha viaggiato in Europa, Canada (dove ha ottenuto la cittadinanza), Brasile, Marocco (girato con un motorino affittato e in autobus e autostop), Thailandia e Cambogia (in moto).
Nel 2010 ha percorso la Route 66 da Chicago a Los Angeles in sella a una Vespa 50 Special del 1978 che ha restaurato.

Titolo

Paradiso di polvere
Nel cuore di Thailandia, Laos e Cambogia
in Vespa 50 Special

Autore

Serafino Giorgio

Editore

Ugo Mursia Editore

Lascia un commento